6.3.10

Profe Sergio (ex capitano), ho fatto la ricerchina.

copia e incolla da wikipedia e non solo...

La lunghezza della muraglia è stata, fino a poco tempo fa, considerata di 6.350 chilometri con altezze variabili. Dalle misurazioni ottenute con le più recenti strumentazioni tecnologiche (raggi infrarossi, Gps) la Grande Muraglia sarebbe lunga 8.851,8 chilometri, circa 2600 chilometri in più dei 6.350 stimati.

Una leggenda dura a morire (Panciooooo)
Viene spesso indicata come l'unica opera umana visibile dallo spazio (o addirittura dalla Luna), un'affermazione che, per quanto suggestiva, è priva di ogni fondamento. Il motivo è molto semplice: anche se lunga circa 8.800 chilometri, la Grande Muraglia è larga meno di 10 metri.

Ha un'altezza media di circa 10 m, una larghezza di 6,5 m alla base e 5,5 m alla sommità, e sulla cima possono passare 4 cavalli affiancati, facilitando il trasporto delle truppe, del cibo e delle armi. All’interno della mura ci sono scale di accesso di pietra, che faciltano la salita e la discesa. Ad una certa distanza si trovano fortini e torri di segnalazione. I fortini servivano come deposito di armi e cibo e per il riposo dei soldati, riparandoli anche in caso di incursioni nemiche, mentre  dalle torri si potevano fare segnazioni, trasmettendo informazioni in tutto il paese.

PURTU' nisba!

3 commenti:

risultato ha detto...

Quanto avete fatto contro il capergnanica?

Anonimo ha detto...

vinto 2 a 1

Anonimo ha detto...

e ieri 0 a 0 in casa della prima in classifica.. che fin ora le aveva vinte tutte nel ritorno...piccola soddisfazione